L’incubo di Senofonte. Tuoni e fulmini. Interpretazione dei sogni.

Qui sopra la diretta dedicata al sogno del tuono, del fulmine e della casa che brucia, raccontato dallo scrittore greco

L’incubo
di Senofonte

Sognare tuoni
e fulmini

Articolo tratto da:
F. Berti, Libro dei sogni
Cabala, memoria,
letteratura, onirocritica.

Senofonte, 
Anabasi, III, 1 11-13

“Non riuscivano a dormire dalla preoccupazione. Quando riuscì a prendere sonno per un po’, ebbe una visione: gli parve di udire un tuono e che un fulmine cadesse sulla casa di suo padre, causando un incendio. Si svegliò in preda al panico, e da un lato pensava che il sogno fosse positivo, perché in quella situazione gli era sembrato di vedere una grande luce inviata da Zeus; dall’altro, però, dato che nel sogno tutt’intorno ardeva il fuoco, temeva di non poter allontanarsi dalla terra del re, ma di essere circondato da ogni parte da qualche difficoltà”.

Non trascurare mai l’avvertimento
la luce che si vede in lontananza
ti può indicar la via del cambiamento

6. il padre
46. Tuoni e fulmini
88. La casa
79. Il fuoco
81. Luce lontana

CASA – Vederla costruire è la speranza di realizzare un progetto che sta a cuore, la casa che brucia può annunciare una catastrofe o anche solo un cambiamento, una volta si credeva portasse eredità o guadagni; vederla crollare è di malaugurio, ma anche un invito alla moderazione e alla prudenza.

FUGGIRE – Si teme una situazione impegnativa, una sorte sfavorevole.

FULMINE – E’ simbolo d’amore se compare improvvisamente a ciel sereno, di morte se colpisce il sognatore durante un temporale.

FUOCO – Porta bene se non brucia, ed è associato alla sapienza, allo spirito superiore, alla passione amorosa: spegnerlo è un segno di moderazione, vederne molti insieme porta allegria, fortuna. Vedere sé stessi bruciare nel fuoco è spesso legato alla malattia, alla infermità.

INCIDENTE – Sognare un incidente è un ammonimento, mostra come evitarne uno che si potrebbe verificare davvero.

INCUBO – Esserne oppressi al punto da svegliarsi di soprassalto è un segnale generico di pericolo, prova importante in vista, ma può suggerire la soluzione di un problema.

LUCE – Trovarsi in mezzo a una luce abbagliante denota un’eccessiva ambizione e successi effimeri, ma vederla in lontananza può annunciare la soluzione di un problema: se si attenua, delusioni o speranze disattese, la luce elettrica nei sogni porta male.

NUVOLE – Un cielo pieno di nuvole indica disgrazia. Una sola nuvola è spesso legata all’amore.

PADRE – Vedere vivo il padre morto  è di ottimo auspicio se parla, ma se non parla è infausto; vedere invece morto il padre vivo è sempre di cattivo augurio, un segno di contrasto, disaccordo; se ammalato o in pericolo, invito a stare accorto.

SONNO – Tranquillità ingannevole, ozio e pigrizia. Sognare di dormire porta male, sciagure, perdite, litigi.

TUONO – In sogno è cattivo presagio, può indicare disgrazie, intrighi da parte di parenti, amore non corrisposto per una giovane sposa invece, può annunciare il concepimento di un figlio. 

Articolo tratto da:
F. Berti, Libro dei sogni
Cabala, memoria,
letteratura, onirocritica.


Download ebook italiano, Libro dei sogni

Newsletter

Condividi nei Social
26Shares