Combat media. Libro ‘mutante’. Collana di fogli volanti. Story-telling.


Combat Media

SCARICA QUESTO
ARTICOLO
ISBN: 9788829585922

‘Combat media’ indica un programma di narrazione multimediale indipendente che si esprime attraverso la parola, il segno grafico, il suono e la performance dal vivo. Non è un giornale, non è un libro ma una collana di fogli volanti distribuita in abbonamento a chi mi segue nel real world o nella rete. Ogni foglio è numerato, fa parte di una serie collezionabile, si può ricomporre a piacere in raccolte personali.

LIBRO MUTANTE

Un libro ‘mutante’ è il risultato di un percorso di lettura diverso da un lettore all’altro, non segue un discorso lineare ma è formato da tante piccole tessere che possono assumere un significato diverso in base a come vengono configurate. Stampando quel che passa dal web i può risolvere in parte quello che Umberto Eco vedeva come il principale problema nell’editoria telematica, quello dell’archiviazione: un libro infatti può sopravvivere ai secoli, mentre il supporto digitale si corrompe più facilmente, diventa obsoleto e comunque dipende da un apparato tecnologico molto complesso. Scegli il formato, un volantino, una cartolina, un manifesto o la pagina di un libro, hai diritto a stamparne anche più copie e distribuirle così come sono senza modificarne il contenuto.


Il retro del foglio volante stampabile che puoi scaricare qui in Pdf o in Jpeg. Questi primi esempi sono gratuiti per tutti, più avanti saranno disponibili solo agli abbonati. La semplice lettura in linea continuerà ad essere libera secondo una logica ‘shareware’.

OGGETTO NARRATIVO
NON IDENTIFICATO

L’idea del non-libro s’inscrive nella ‘nebulosa’ di quelli che il collettivo Wu Ming chiama oggetti narrativi non identificati, sono testi ibridi che non seguono un format preordinato ma lo creano in corso d’opera: i fogli volanti seguono la logica della scrittura non lineare derivata dall’arte dei cantastorie e dall’editoria popolare, dove ogni elemento è pensato fin dall’inizio per potersi combinare con gli altri secondo strategie sempre diverse, come avviene per le carte da gioco o per i canti popolari. Un esempio pratico, mi trovo ad ascoltare un brano musicale e seguendo una traccia mentale vado a leggermi un articolo s’una leggenda, il regolamento di un gioco sullo stesso tema, scarico lo spartito musicale e continuo a seguire la traccia lasciata dall’idea di partenza: trovo nel sito un racconto popolare, un articolo di critica letteraria, un’illustrazione, scarico i fogli volanti e li fascicolo insieme. Può darsi che tornando più avanti nel sito mi colpisca un contenuto del quale non è ancora disponibile uno stampabile da scaricare, posso richiederlo e aggiungerlo alla mia ‘gallery’ personale.


Questi libri di ‘new epic’ illustrati disponibili solo in edizione digitale, la prima volta uscirono in foglio volante negli anni 2006-2009, distribuiti a migliaia nelle parate musicali da street performer uomo orchestra. Ancora oggi mi scrivono persone che li hanno trovati in fotocopia appesi da qualche parte in luoghi pubblici e privati, o in qualche museo, chiedendomi gli originali. Carta canta.

COPERTINE E RACCOGLITORI


Col tempo mi ritroverò una serie di fogli volanti che rappresentano il mio percorso di lettura individuale nel labirinto del sito madre, quand’è il momento di stamparlo mi basta impaginarli ed ecco un contenuto transmediale con un focus specifico. Questo gioco di ricomposizione è reso possibile da due fattori, da un lato la cadenza regolare con cui produco nuovi contenuti pensati per la lettura multimediale, dall’altro la quantità di materiale pubblicata nel sito madre, più di 700 fra articoli, racconti, poesie, articoli su argomenti vari, giochi, musica da scaricare e spartiti. L’autore del non-libro propone una gallery di copertine stampabili per ogni sentiero semantico o percorso ideale, sono in pratica illustrazioni da incollare letteralmente sopra le cartelle dove conservare i fogli volanti. La presenza di un codice ISBN e il numero progressivo della release firmata e datata costituisce un identificativo per ogni articolo, l’autore si assume la responsabilità di quanto scrive e nel momento in cui rilascia una versione aggiornata deve comunque rendere conto di quelle precedenti già stampate dai lettori ed eventualmente in circolazione.


Con la pubblicazione a puntate dei romanzi ho voluto proiettare nel digitale il format popolare del foglio volante, con l’aiuto di qualche sponsor e stampando poi il prodotto finito. Scripta manent. Ora si tratta di fare il passo successivo, riportare la non realtà del virtuale fuori dal cubo magico: salviamo l’Euridice letteraria, avanti a testa alta.

LA QUESTIONE DEL ‘COPYRIGHT’

Ciascun foglio ha un proprio ISBN e non è una pubblicazione free copyright, considerala piuttosto una forma di shareware, in realtà non sono a priori contro il diritto d’autore, penso piuttosto che abbia rappresentato a suo modo una conquista sociale per molti artisti che nei secoli passati venivano sfruttati dall’impresariato e dall’editoria, nello stesso tempo oggi quell’idea nata da una rivendicazione sindacale si presta alla speculazione, per questo motivo non distribuisco gratuitamente gli stampabili ma ne consento la libera divulgazione da parte di una ristretta cerchia di abbonati, senza modificarli. E’ una sottoscrizione, non un commercio di beni o servizi. Chi vuole semplicemente leggere il contenuto senza stamparlo potrà continuare a farlo gratuitamente sul sito madre.

Scarica lo stampabile degli articoli,
se non disponibile richiedilo

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi