Biri-Mascheroni
Addormentarmi così
Beguine/Tango, Bolero lento
Interpretazione di Irma Fusi
Scarica lo spartito
Download on Scribd
Preferisco questa versione cantata da Irma Fusi, provocatoriamente erotico-sensuale, a quelle più recenti in chiave romantico-sentimentale, perché questa canzone all’inizio uscì addirittura come un bolero, e per gli anni ’30-’40 era una provocazione che una donna cantasse così apertamente il momento dell’abbandono dopo le passioni di Venere. Qui l’arrangiamento è molto più veloce, il levare è marcato molto più del battere e il canto è introdotto da un giro completo di chitarra jazz solista che esegue l’intera melodia con una malizia sottile, che parla da sola. Nel ritornello “Bocca a bocca, cuore a cuore” il ritmo passa decisamente al tango argentino, si sente un vago richiamo a Gardel di lontano che toglie ogni dubbio sul senso da dare alle parole. Anche il verso “dormire insieme, morire insieme”, pronunciato s’un ritmo che sembra voler esplicitamente incitare al movimento dei fianchi, acquista un altro senso: il totale appagamento, più che lo struggimento autodistruttivo. Tony Renis rilanciò successivamente questa canzone richiamandosi alla versione di Lidia Martorano del 1948, una beguine che strizzava quasi l’occhio alla rumba, richiamandone proprio lo scandalo del testo cantato in quel modo così ‘provocante’ per quegli anni.Trovo che l’arrangiamento nella versione di Irma Fusi renda conto del significato reale del testo, successivamente manipolato per soddisfare le polemiche dei benpensanti che insorsero alle prime versioni trasformando il brano in un piantarello per ragazzine-che-non-hanno-l’età, in cui dormire insieme finirà per diventare un insensato soffrire insieme che stravolge il senso di tutta la canzone. come la successiva interpetazione di Flo Sandon del 1948, introdotta dall’arpa classica e una voce quasi lirica accompagnata dalla ‘erre’ all’americana in pieno stile Marshall, o quella di Betty Curtis che ricalca il jazz maschile delle big bands americane, e le altre che a mio parere non aggiungono nulla di nuovo a questa straordinaria interpretazione della voce e dell’orchestra lasciataci da Irma Fusi. Prossimamente, anche in versione one man street band.
Addormentarmi così
Fra le tue braccia,
Mentre tu mi baci
Mi baci sempre più.
Addormentarmi così
Sul tuo respiro
Labbra sulle labbra
E non lasciarmi più.
Bocca a bocca
Cuore a cuore,
Dormire insieme
Morire insieme
Addormentarmi così,
E non svegliarmi più
Addormentarmi così,
Sul tuo respiro
Labbra sulle labbra
E non svegliarmi più.
Bocca a bocca,
Cuore a cuore
Dormire insieme,
Morire insieme
Addormentarmi così
E non svegliarmi più
E non svegliarmi più