F. Berti, “Myrina”. La Regina delle Amazzoni. Quartetto per Fiati. Flauto Trav, Oboe, Clarino Sib, Fagotto. Spartito musicale

Per trasmettere in radio questo brano avvia la riproduzione del video. Federico Berti, “Myrina”. Scarica lo spartito musicale, suona uqesta musica.

“Myrina”

Quartetto per Fiati
di Federico Berti

Flauto Traverso, Oboe,
Clarinetto Sib, Fagotto

Spartito musicale
Scarica Zip (2,2 Mb)
Pdf, Xml, Midi, Mp3

Altri spartiti per
Quartetto Fiati


La Regina delle
Amazzoni

Myrina è il nome che Diodoro Siculo dà alla Regina delle Amazzoni, una popolazione matriarcale che secondo una leggenda da lui riportata dominò l’Africa nell’età del bronzo. La figura di questa donna trova continuità nel mito di Tin Hanan, la madre dei Berberi da cui si ritiene discendano i Tuareg del deserto. Non sto a dilungarmi, dedicherò a questi temi diversi articoli ispirati all’idea che tutti noi dovremmo solo… Conoscerci un po’ meglio. Ho scelto di dedicare alla regina delle amazzoni questo brano, pensando al difficile ruolo che hanno adesso le donne africane, sia quelle del deserto e delle coste mediterranee, sia quelle che si affacciano sull’oceano o che vivono a sud del Sahara, sia quelle che hanno attraversato il mare, cui spetta il difficile compito di lottare per la loro dignità e quella dei loro figli, partecipando alla costruzione del mondo nuovo.

Condividi nei Social
0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *