Street art reportage

Video interviste:

L’invasione degli ultracorpi
L’arte di farsi accettare
Problemi con le postazioni fisse
Beppe Maniglia e Rumba de Bodas
Stradarts, una svolta nella Fnas

Interviste sull’arte di strada, video playlist in fondo a questa pagina. Usa il menu in alto a sinistra nel riquadro per scegliere un filmato. Una parte di questi materiali è stata rielaborata nel mio libro, Gli artisti di strada non sono mendicanti.

Interviste
sull’arte
di strada

Nel 2016 sono state registrate alcune interviste in occasione di un convegno organizzato dalla Fnas. I temi riguardavano l’arte di strada come diritto alla libera espressione, ma le riprese hanno toccato diversi argomenti. Nella playlist qui sopra sono gli artisti stessi a parlare, il presidente della Federazione e personaggi dello spettacolo noti anche al pubblico televisivo. I problemi che sono emersi vanno a toccare nodi profondi, come la capacità di farsi accettare, l’inadeguatezza dei regolamenti a postazioni fisse, il colonialismo culturale della street art che si confonde spesso col mainstream, la clonazione di numeri sempre più spesso identici a sé stessi per rispondere a uno standard commerciale, al conflitto interno alla categoria stessa degli artisti di strada, che raramente sanno porsi come una classe di lavoratori compatta e consapevole ma piuttosto vengono a scontrarsi l’uno con l’altro per il controllo del territorio.

Tratto da F. Berti
Gli artisti di strada non sono mendicanti

Scarica il
Pdf | Epub


Buskers, artisti di strada, mendicanti

Ne emerge un’immagine del teatro e della musica di strada molto diversa da quella ‘romantica’ dell’artista sognatore. Questi video sono incorporati nella rubrica sugli artisti di strada e moderni cantastorie, che da qualche anno segue la vicenda surreale della frattura in corso tra suonatori ambulanti e cittadinanza in diverse città della penisola. Un argomento controverso e tuttora oggetto di dibattito a ogni livello. Se il diritto alla libera espressione vada esteso ad esempio anche al diritto di occupazione del suolo pubblico, all’evasione fiscale sul copyright e sulla vendita di supporti audiovisivi, all’esercizio professionale. La playlist verrà aggiornata man mano che nuove interviste saranno prodotte o incluse nella raccolta. Iscriviti al canale YouTube ‘Comix Ridens’ e segui Federico Berti nei social networks.

GLI ARTISTI DI STRADA
NON SONO MENDICANTI

Scarica il
Pdf | Epub



Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi