Tarocchi e memoria
Nove di coppe
Piacere, appagamento, soddisfazione.
Arte terapia in casa di riposo
Interviste a cura di Federico Berti
In collaborazione con Villa Maia, Monghidoro
Abbiamo estratto una carta a caso dal mazzo dei Tarocchi, è uscito il Nove di Coppe. Simbolo disoddisfazione, piacere materiale, lusso, godimento, appagamento per tutto quello che la vita può offrire. Nelle carte americane è rappresentato come un uomo seduto su un divano, circondato da nove coppe. Gioia, felicità, serenità, abbondanza, successo.
Quando la carta appare al rovescio, può indicare piuttosto una delusione. insoddisfazione, desiderio di qualcosa che non abbiamo potuto avere, aspettative non realizzate. O in un altro senso, il rischio di adagiarsi sugli aspetti più negativi dell’edonismo.
Partendo da questo simbolo , abbiamo innescato in diretta Club House da Villa Maia una serie di piacevoli corto circuiti mentali, da cui sono emersi i ricordi che si possono ascoltare in queste interviste. Ti invito a scrivere un commento sotto al video, in modo che possa leggerlo alle dirette interessate. Farà loro piacere sentirti.
I ricordi emersi da questo stimolo simbolico spaziano su diversi scenari, da quelli più ‘lineari’ come la vacanza, la crociera in Egitto, la gita a Venezia, la festa di matrimonio o per la nascita di un bambino, a quelli meno intuitivi come il senso di protezione offerto dalla comunità degli adulti a una bambina sotto i bombardamenti in un firugio antiaereo, o ai primi amori della gioventù.
Condividi nei Social