Satira, poesia. “‘A lotteria”. Sonetti romaneschi, n.44

‘A Lotteria

Sonetti romaneschi
di Federico Berti

Satira, poesia
Pasquinata n.44

Sto’n fila da trent’anni e sette ggiorni
mi’ mojie vie’ a portàmme’r picchenicche
bada che nun m’ammàncheno le cicche
io rest’in coda e ‘spetto che ritorni.

Com’ii cavalli, s’addormìmo’n piedi
co’r cappio d’oro apparijat’ar cocchio
‘na fila che sse pèrde a vista d’occhio
robba ch’a riccontàllo nun me credi.

‘Na vecchia m’arisponne ‘mpò scocciata,
dice… “‘A’o sai che c’è? Mo’torno via!
Ch’ero venuta a fa’? Me so’ scordata!”

“Nu’ll’hai capit’ancora, bella mia?”
si arìvi a’o sportello, l’impiegata
te dà’r bijietto d’aa lotteria!

Glossario
romanesco:

Sto’n: sto in
mi’mojie: mia moglie
viè’a portàmme’r: viene a portarmi il
picchenicche: pranzo al sacco
nun m’ammàncheno: non mi manchino
cicche: sigarette
rest’in: resto in
‘spetto: aspetto
com’ii: come i
s’addormìmo: ci adormentiamo
co’r: col
apparijiat’ar: apparigliato al
ch’a riccontàllo: che a raccontarlo
m’arispònne ‘mpò: mi risponde un po’
A’o: lo
Mo’torno: Ora torno
Ch’ero: che ero
fa’: fare
Me so’: mi sono
Nu’ll’hai: non l’hai
si arìvi a’o: se arrivi allo
te dà’r: ti dà il
bijietto d’aa: biglietto della

Rassegna Stampa
30.000 docenti,
concorso istruzione
ministro Azzolina.

Vincenzo Schirripa, ‘News Istruzione’ 22 Gennaio 2020, Pensioni Scuola, dal 1° settembre a riposo oltre 30.000 insegnanti

Bruno Ventura, ‘Scuola inForma’ 18 Aprile 2020, Concorsi scuola: la carica dei trentamila con l’emergenza Coronavirus in corso

Concorsi scuola ai tempi del Coronavirus – Fanno discutere le dichiarazioni del ministro Azzolina riportate da un articolo di Corrado Zunino su Repubblica

Redazione ‘Scuola inForma’, 21 Maggio 2020, Riapertura scuola, intervista ESCLUSIVA a Rossano Sasso: ‘Cattiva scuola Azzolina, ecco la mia priorità assoluta

Intervista al deputato della Lega, Rossano Sasso, sulla riapertura delle scuole e sulla gestione della ministra Lucia Azzolina.

Componente della VII Commissione Cultura, Scienza e Istruzione alla Camera dei Deputati e anche della Commissione parlamentare per l’infanzia e l’adolescenza. Andare in diretta televisiva e scusarsi con i precari com’è successo la sera del 6 aprile insieme al presidente Conte perché non si riusciva a garantire un diritto agli insegnanti quelli di terza fascia, garantire l’aggiornamento e il nuovo inserimento nelle graduatorie non è stata una cosa bella.

Art. cit. Leggi di più

Claudia Scala, ‘Scuola inForma’ 22 Maggio 2020, Precari e assunzioni: come sarà il concorso? A breve la decisione

L’esponente del Partito Democratico Francesco Verducci ha parlato dell’assunzione dei precari con oltre 3 anni di servizio. La proposta è sempre quella di assumere con una procedura che tenga conto di titoli e servizio. Il merito e la qualità dell’insegnamento non si misurano con una prova a crocette” ha aggiunto il deputato.

Art.Cit, Leggi di più

Claudia Scalia, ‘Scuola inForma’, 23 Maggio 2020, Decreto e assunzioni precari, Sasso: ‘prima di andare in tv a parlare di scuola, studiate’.

E’ guerra aperta sul concorso per i precari: Rossano Sasso, della Lega, invita Azzolina a studiare cosa prevede la legge.

L’art. 97 Cost. stabilisce che nello Stato, si assume per pubblico concorso (ma non specifica la modalità del concorso stesso) e negli altri modi previsti dalla legge… Si assume quindi anche tramite concorso per soli titoli e servizio.” Poi cita anche la D.E. 70/1999 che prevede la stabilizzazione dopo 3 anni di servizio.

Art. cit. Leggi di più

Luigi Rovelli, ‘Scuola inForma’, 23 Maggio 2020, Concorsi scuola notizie 23 maggio, Azzolina senza freni: ‘Perché non possiamo selezionare i precari migliori?’

PD-Leu: ‘Precari vanno stabilizzati per anzianità di servizio e titoli’, la selezione sarà fatta dopo un anno, orale.

Il Vicepresidente della Commissione Istruzione al Senato, Francesco Verducci: ‘Il problema centrale è che con le prove in estate e ad ottobre non si riuscirà a portare due terzi dei docenti in cattedra subito in una stagione che si preannuncia straordinariamente complicata’.

Art. Cit. Leggi di più

Claudia Scalia, ‘Scuola inForma’, 23 Maggio 2020, DL scuola e precari, UIL: ‘restiamo seri, non siamo in monarchia’

La Uil in difesa dei precari e pronta allo sciopero: ‘La precarietà è solo nel loro contratto, non sono abusivi’.

La Uil definisce la posizione di Azzolina e del M5S sul concorso straordinario scuola per i precari “un’idea sostenuta in modo oltremodo cocciuto, per un percorso che è più simile ad una lotteria che non ad un concorso di merito”. Poi ricorda che questi docenti, sono gli stessi che stanno facendo la DAD, seguendo migliaia si alunni. Sono stati assunti sulla base del loro curriculum, i titoli e servizio. Questi docenti sono maestri, sono professori, non fanno i professori o i maestri.

Art. cit. Leggi di più

Luigi Rovelli, 23 Maggio 2020, Decreto scuola e concorso straordinario notizie 23/5: esito vertice Conte-Azzolina-forze di governo

Decreto scuola, muro contro muro sul concorso straordinario: premier Conte mediatore. Un accordo, però, potrebbe arrivare tramite un concorso che garantisca il merito.

Il deputato Verducci su assunzione dei precari: non tramite quiz ma per titoli e servizi.

Condividi nei Social
0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *