Scarlett Focusrite Solo si sente solo da una parte. Problema risolto.

Scarlett Focusrite Solo
si sente solo da una parte

Problema risolto in qualunque
sistema operativo o software

Articolo di Federico Berti

Il problema dell’audio da una parte sola

Ho trovato diverse discussioni sul problema della Scarlett che nelle cuffie si sente bene da tutte e due i canali (destro e sinistro), ma quando poi entriamo con una chitarra o un  microfono nell’ingresso di linea della scheda questo attiva solo uno dei due canali registrando su una traccia stereo. Questa breve guida è basata su un sistema operativo Ubuntu Studio, un mixer interno QJack e un editor audio open source Ardour, ma dovrebbe essere valida in qualsiasi altra distro Linux e probabilmente anche su Windows, perché il problema sta a monte del sistema che utilizziamo.

In primo luogo dobbiamo tenere presente che un ingresso microfonico o di linea, come può esserlo ad esempio una chitarra, è tendenzialmente un segnale in Mono che poi viene eventualmente portato nell’immagine stereo del brano che stiamo registrando al momento del mix-down, per cui non dobbiamo incidere il microfono o la chitarra su una traccia Audio ma sempre su traccia Mono. Detto questo, usando la scheda Scarlett Focusrite Solo su Ubuntu Studio e aprendo una traccia Mono nell’editor multitraccia, la chitarra a volte proprio non compare: continuiamo a sentirla nel Direct Monitor delle cuffie, inserite direttamente nel pannello della scheda audio esterna, e nel canale destro delle altre tracce create nel nostro editor, le tracce Stereo, ma sul Mono è letteralmente scomparsa.

Non basta incidere su una traccia mono

Vediamo allora come risolvere il problema. Diversamente da altre schede audio, la Scarlett Focusrite Solo è composta da un solo canale, con due ingressi diversi, uno per il sinistro, uno per il destro. E’ una delle ragioni per cui unisce una buona qualità del suono a un costo decisamente contenuto, ma impone qualche accortezza quando la si vuole utilizzare per delle sessioni in Home Studio. Dobbiamo dire al software multitraccia interno al computer quale dei due ingressi vogliamo importare nella traccia Mono che abbiamo creato per acquisire il suono da un microfono, o da una chitarra. Questo avviene in modo diverso da un software all’altro, ma in genere sulla selezione del segnale da assegnare alla Traccia Audio è possibile scegliere quale ingresso della nostra Focusrite Solo stiamo utilizzando, 01 per il microfonico, 02 per l’ingresso di linea se stiamo lavorando in Ardour.

In pratica i due ingressi della Scarlett Focusrite vengono interpretati dal sistema operativo come due canali di un unico ingresso stereo, per cui se ascoltiamo in cuffia col Direct Monitor della scheda audio stessa, sentiamo il suono centrale da entrambe gli altoparlanti della cuffia, ma nel software audio del computer questi suoni si troveranno: a sinistra l’ingresso 01 e a destra l’ingresso 02, quando proviamo ad ascoltarli su una Traccia Stereo. Diversamente, se li proviamo ad ascoltare su una traccia Mono, dovremo anche dirgli da quale dei due ingressi della Scarlett Focusrite Solo l’editor deve prendere il suono, se dallo 01 oppure dallo 02, ovvero dal microfonico o dall’ingresso di linea.

Problema risolto

Così, selezionando il canale 01 in una Traccia Mono su Ardour, prenderemo l’ingresso microfonico della Scarlett Focusrite Solo, ma non prenderemo l’ingresso di linea, mentre impostando come fonte d’ingresso il canale 02 nella Traccia Mono su Ardour, allora prenderemo l’ingresso di linea della Scarlett Focusrite Solo, ma non l’ingresso microfonico, che continueremo comunque a sentire nel Direct Monitor. Non basta insomma creare una traccia Mono per risolvere il problema dell’audio solo a sinistra, dobbiamo anche selezionare correttamente l’ingresso. Se qualcuno ha avuto un’esperienza diversa, me lo segnali così miglioriamo lo stato delle nostre conoscenze a riguardo, visto che in questa situazione si sono trovati in molti.

Condividi nei Social
0Shares