Parlami del tuo sogno. Bruchi urticanti escono da una scatola.

Ascolta il Podcast di questo articolo

Il sogno di oggi

  • Stanotte ho sognato che avevano riaperto tutto quanto dopo la pandemia, ma la gente continuava a rimanere in casa disperata, pensavo tra me: “Sarà ben difficile convincer le persone a uscire dopo tutto quello che è accaduto. Il trauma subìto in un anno e mezzo di contagio, tragedie e lutto, è stato grande”. Nel frattempo, qualcuno mi aveva affidato una scatola di plastica trasparente, un porta-pranzo dentro cui vedevo brulicare delle processionarie dalle uova appena schiuse. Erano di colore chiaro e alcune mostravano l’occhio colorato della coda del pavone sul dorso. Sono vermi pericolosi pensavo tra me, il loro pelo è urticante, può causare gonfiore e reazioni indesiderate, lo so bene perché da bambino mi accadde proprio di giocare con questi animali nel prato e ritrovarmi tutto il braccio sinistro gonfio. Nel sogno indossavo la stessa camicia a quadri che associo a questo ricordo d’infanzia. “Devo fare attenzione che non escano dalla scatola o chissà cosa potrebbe accadere”. Valuto l’opportunità di aprire la scatola, spruzzare della benzina su questi vermi e bruciarli, mentre penso questa cosa mi accorgo che alcuni di questi bruchi, grandi come passerotti, sono usciti non so come dalla scatola prima ancora di poterla aprire e mi stanno effettivamente camminando sulla camicia. Dico allora: “Quando meno te l’aspetti…” e mi sveglio.

Sognare bruchi urticanti

I bruchi in un sogno suggeriscono l’idea di una trasformazione o crescita personale. Il fatto che questi bruchi siano urticanti e che escano dalla scatola potrebbe indicare che ci sono alcune emozioni o pensieri “irritanti” o “fastidiosi” che stiano emergendo nella nostra vita e che stiano influenzando la nostra crescita personale. Potrebbe essere utile esplorare queste emozioni o pensieri e cercare di capire come affrontarli o superarli. E’ un simbolo ricorrente nel mondo antico e nell’immaginario collettivo, molte tradizioni antiche lo interpretano come simbolo di trasformazione e metamorfosi. Nell’antico Egitto il bruco era spesso associato alla rinascita e alla rigenerazione, in quanto sembrava morire quando si trasformava in crisalide, ma poi emergeva come una farfalla. Nella mitologia greca Psyche, la principessa mortale, viene trasformata in una dea da farfalla dopo aver superato varie prove e tribolazioni. In molte culture native americane, i bruchi erano considerati simboli di cambiamento e crescita spirituale. Ad esempio, nella cultura Hopi, il bruco era visto come un simbolo di trasformazione e rinascita, e gli Hopi credevano che i bruchi fossero in grado di insegnare loro l’importanza della pazienza e della perseveranza nella vita. Come il bruco che si trasforma in una farfalla, anche l’essere umano può superare le proprie difficoltà e i propri limiti per raggiungere una nuova forma di esistenza o di consapevolezza.

Il fatto che i bruchi scappino da una scatola potrebbe rappresentare l’idea che il cambiamento sfugge al nostro controllo. Potrebbe esserci una situazione o una persona che sta impedendo alle cose di procedere come vorremmo, un impedimento esterno, una costrizione, una convenzione sociale che ‘inscatola’ il sentimento. Il fatto che i bruchi siano urticanti potrebbe rappresentare l’idea che tutto questo potrebbe causare qualche disagio o difficoltà. Potrebbe esserci un aspetto del cambiamento che suscita insicurezza, e questa insicurezza non siamo in grado di controllarla. Vorremmo riordinare i nostri pensieri, ma questi debordano dai confini che poniamo sul loro cammino. Sognare di volerli bruciare tuttavia questi bruchi, potrebbe rappresentare l’idea di eliminare qualcosa di negativo o distruttivo dalla nostra vita, come cattive abitudini o relazioni tossiche, un desiderio di purificazione, liberazione da ciò che opprime o rende insicuri, o peggio ancora distruggere qualcosa che potrebbe rivelarsi in realtà utile o prezioso, come le nostre emozioni o le relazioni importanti, l’opportunità stessa del cambiamento. Un’azione violenta o distruttiva che potrebbe avere conseguenze negative sulla nostra vita o sulla salute stessa. Potrebbe essere la rappresentazione simbolica di un comportamento autodistruttivo. Può essere d’aiuto in questo caso riflettere sullo stato d’animo associato a questa visione interiore, se proviamo rimorso o tristezza il sogno potrebbe rappresentare un’azione impulsiva di cui pentirsi, un qualcosa di negativo. Soddisfazione o sollievo potrebbero segnalare una liberazione. La dimensione del bruco è proporzionale alla dimensione di quel che rappresenta, dal quale proviene un senso di sopraffazione, potrebbe segnalare problemi che stanno diventando troppo grandi per essere gestiti facilmente. Vederli arrampicare sulla camicia implica la percezione di un rischio per l’intimità o la sicurezza personale.

Responso e numeri

Quando pensi d’aver scampato il crollo
quando ti senti un poco più sicuro
è allor che tutto sfugge al tuo controllo

52. La disperazione, 19. Il brulicame,
79. Il fuoco, 28. La scatola, 72. La fuga

Per saperne di più:
Federico Berti, Libro dei sogni
Bologna, Italvox, 2013

Condividi