Bixio-Cozzoli, Mazurka della nonna. Uomo orchestra, artista di strada

One man band, artista di strada. Mercato di Lastra a Signa, Firenze.

Bixio / Cozzoli
Mazurka della Nonna

Spartito non disponibile

Quando senti un’orchestrina
tra una danza americana
che strimpella una mazurka
dall’aria paesana
pensi allora alla quadriglia
d’un bel tempo che passò
quando usava la pariglia attaccata ai landò
quando non c’erano il tango e il foxtrot

Ah, la mazurka
che ballava la mia nonna
con le trecce penzoloni
con i mutandoni sotto la sua gonna
quando mio nonno
per baciare la sua mano
non usava la scaletta
ma la bicicletta fino al primo piano
i giovincelli di vent’anni o forse più
com’eran belli coi baffoni per l’insù
ah, la mazurka
d’un bel tempo assai lontano
quando prima di sposarsi
stavano a guardarsi colle mani in mano

Or si balla la carioca
il sassofono rimbomba
ma mio nonno suona ancora
il grammofono a tromba
pensa aimé con nostalgia
all’antica gioventù
quando allora ogni Maria non era Mariu’
Com’era bello quel tempo che fu

Ah, la mazurka
che ballava la mia nonna
Quando al Valli ed al Manzoni
c’era già Falconi e Galli prima donna
quando mio nonno
caporal di fanteria
stava quattro giorni in posa
per mandare a Rosa la fotografia
finché il progresso
l’automobile portò
oh che successo la vertigine e lo sport
allor mio nonno
divorava monti e valli
tre chilometri in un’ora
colla due cilindri a cinque o sei cavalli

Mercato di Lastra a Signa, Firenze. Un caldo sabato mattina d’estate. Uomo orchestra con chitarra, armonica a bocca e batteria portativa in parata. Riprese di Teresa Paduano. Bixio-Cozzoli, Mazurka della nonna. Nel video, uno dei commercianti lascia il proprio banco e accenna un ballo con un’altra venditrice. L’accordatura dello strumento risente dell’umidità, del calore e del movimento stesso che influisce sulla vibrazione delle corde. La percezione del suono è alterata dalla posizione della telecamera rispetto alla fonte sonora, l’effetto doppler accentua l’alterazione della frequenza nell’orecchio di chi ascolta. In alcune sequenze, si può osservare il linguaggio gestuale che consente l’attraversamento della quarta parete senza alimentare la diffidenza in chi si trova ad essere invaso nel proprio spazio personale. La prossimità di tre quarti (mai frontale), lo sguardo indiretto e sempre dal basso verso l’alto, l’inchino o riverenza, sono tutti segnali di sottomissione, alleggeriti dal sorriso che favorisce un livello di lettura non letterale. Fondamentale l’impostazione partecipativa, la delimitazione di un’area focale più o meno circolare e la disposizione del suonatore in posizione non centrale rispetto a quest’area, che suscita un atteggiamento partecipativo e attivo da parte dei presenti, non la ricezione passiva del suono musicale che si avrebbe in presenza di un’esibizione frontale dell’artista di strada.


One man band Video


Gerardo Matos Rodríguez. La Cumparsita. Tango. Monghidoro, 2024
Anonimo XIX secolo, Gli scariolanti, Cà di Guglielmo Luglio 2023
Federico Berti e Fabio Galliani, Tacabanda e Ocarina, Giugno 2023
Cherubini-Fragna, Signora Illusione. Monghidoro, 2023
Filippini-Morbelli, Sulla Carrozzella. Loiano, 2022
Consuelo Velazquez, Besame Mucho. Rebecq, 2022
Federico Berti, Polka Sfregatette, Bazzano, 2023
Traditional, Morettina, Loiano, Bologna
Panzeri-Rastelli-Mascheroni, Papaveri e papere, Fidenza, 2019
Traditional, Il cacciator del bosco, Niksic, Montenegro
Nisa-Redi-Leonardi, Carovaniere, Official video, 2022
Traditional, Manfrina e Morettina, Bologna, 2017
Traditional, Polka montanara, Monghidoro, 2019
Bixio-Cherubini, Mazurka della nonna, Lastra a Signa, 2018
Traditional, Giga, Monghidoro, 2018
Eldo Di Lazzaro Reginella campagnola, Budrio, 2017
Bixio-Cherubini, La mia canzone al vento, Lognola, 2021
Traditional, La Cionfa, Monghidoro, 2021
Arlen-Harburg, Somewhere over the rainbow Monghidoro, 2021
Gershwin-Du Bose, Summertime, Corinaldo 2019
Traditional, Galoppa, Parade. Corinaldo, 2019
Casiroli-Rastelli, Evviva la Torre di Pisa, Bologna 2018
Frati-Raimondo, Piemontesina bella, Bagnarola di Budrio 2018
Bixio-Cherubini, Lucciole vagabonde, Bologna 2018
Federico Berti, La Torre del Serpe, Otranto 2018
Piazza Marino, Il ragazzo con tre fidanzate, Bazzano 2023
Simons-Marks, All of me, Modena 2022

Condividi