Er Cantiere de Notredàmia. L’Elzeviro del Cantastorie n.10


Er cantiere de
Notredàmia

L’elzeviro del
Cantastorie n.10

Commento musicale:
‘Carneval’, Mazurka per
chitarra e mandolino
Scarica Midi e Spartito

Satira, poesia
di Federico Berti

Un vecchio partiggiano sanculotto
fissava penzaréccio la rovina
de quéla cattedrale giacobbina
che de la Dea Raggione fu salotto.

Pensò quer veterànio vagabbònno
“Mo’ co’r pretesto de Napolione
se vòle fa’ la gran ristaurazzione
de l’ingiustizzia che rovina ‘r monno!”.

Lo vide a sospirà quell’omarello
Che romenzava sopra li cantieri
Egli così parlò: “Caro fratello,

“Si ce ripenzo” disse “Pare jeri
che a la Sapienza facevàmio appello
pe’ da’ l’assàrto a chiese e monastieri”.

Glossario
romanesco

Sanculotto: Rivoluzionario
Penzaréccio: Pensieroso
Giacobbina: Giacobina
Veterànio: Veterano
Vagabbònno: Vagabondo
Napolione: Napoleone
Ristaurazzione: Restaurazione
Omarello: Sfaccendato
Romenzàva: Romanzava
Ripènzo: Ripenso
Facevàmio: Facevamo
Assàrto: Assalto


Il rogo della cattedrale di Notre Dame. Una delle tante foto che girano in rete in queste ore.

Il rogo della cattedrale
di Notre Dame

Siamo sconcertati, è vero. Leggere alcuni tra i commenti fa salire il sangue al cervello. Sull’incendio della cattedrale di Notre Dame è inutile fantasticare chissà quali complotti o puntare l’indice verso questo o quello, se ci sono delle responsabilità saranno le inchieste a stabilirlo. Restiamo vigili questo sì, ma non lanciamoci subito in paranoiche invenzioni. Possiamo forse chiederci il motivo per cui uno stato repubblicano debba finanziare due milioni all’anno per mantenere una proprietà che non appartiene alla repubblica, ma che rientra nel capitolato di un’istituzione religiosa. A uno stato laico si chiede proprio questo in fondo, spendere soldi per il bene pubblico. La cattedrale è un simbolo? Vero, lo è come ogni monumento. E lo sgomento cresce.

Chi lamenta il restauro ‘creativo’ di e al romanzo del fratello massone Victor Hugo che ne ha rilanciato il mito, quella stessa massoneria che solo cinquant’anni prima aveva convertito la cattedrale di Notre Dame al culto della Dea Ragione, portando in processione la statua di Atena al posto di quella della Vergine Maria. Penso anche alle rovine del tempio precristiano su cui è sorta la prima chiesa cristiana di cui rimane traccia nelle sue stesse fondamenta. Ogni monumento è segno del tempo e porta le tracce di una violenza.


Il rogo della cattedrale ripreso poco dopo il tramonto.

Così ho immaginato un rivoluzionario sanculotto ormai anziano, che osserva in silenzio i cantieri del restauro e che si ritrova a far conversazione col giovane Hugo che va e viene curioso. Insieme pensano al passato di quella gloriosa Rivoluzione che ancora oggi ricorda a ogni francese i valori della libertà, dell’uguaglianza, della fraternità, in quell’inno potente che è la Marsigliese. Siamo cittadini del mondo. Osserviamo quella cattedrale che brucia e pensiamo che insieme a lei sta bruciando un’epoca. I segni dell’incendio saranno a loro volta un monumento alla deriva culturale del nuovo millennio.

Rassegna stampa
Notre Dame

Redazione, Chiese francesi trasformate in Templi della Ragione dopo il 1792. Notre-Dame, Cattedrale di Parigi (November 10, 1793) ‘Gliscritti’, 23 Febbraio 2014. Cfr. Dalla monarchia assoluta all’illuminismo: la rivoluzione francese e Napoleone a Roma. File audio di una lezione tenuta da Andrea Lonardo presso Santa Maria in Via Lata.

Giorgio da Batiorco, La Demolizione dei Templi. La persecuzione dei cristiani contro gli Ellenici, Riassunto, a cura di Vlasis Rasias, del libro “La Demolizione dei Templi, Atene, 1994, Diipetes Editions.
cit. in ‘Veja.it’, 12 Aprile 2016

Francesco Tommaselli, Viollet Le Duc e l’Ottocento. La scoperta delle origini dell’architettura gotica. ‘ArcHistoR’ EXTRA 1 (2017)

Maria Cristina Ferraioli, La cattedrale di Notre-Dame è in declino e la Francia cerca finanziamenti stranieri. Architettura simbolo della capitale francese, versa in uno stato di degrado. Urge un restauro, ma mancano i 100 milioni di euro necessari. E la Francia guarda (ancora una volta) all’estero per cercare i capitali… ‘Artribune’, 17 Marzo 2018

Redazione, La cattedrale Notre-Dame di Parigi divorata da un incendio: crollati tetto e guglia. L’incendio è scoppiato intorno alle 18.50 sull’impalcatura (la prima a bruciare e cadere in parte) che serve per gli importanti lavori di restauro cominciati un anno fa e già destinati a durare fino al 2022. Sono 400 i vigili del fuoco in azione. Non vengono utilizzati elicotteri per gettare acqua sulle fiamme perché c’è il rischio di peggiorare la situazione ‘La Stampa’, 15 Aprile 2019

David Puente, Le bufale e le teorie di complotto sull’incendio di Notre Dame,
la cattedrale va a fuoco e in Rete iniziano a fioccare bufale, disinformazione e teorie di complotto. Articolo in aggiornamento. ‘Open’, 15 Aprile 2019

Redazione, Incendio a Notre-Dame, Sgarbi: “Lì non c’è nulla di valore” e Meluzzi ribatte: “Si vergogni”. A “Quarta Repubblica” il critico d’arte e lo psichiatra si scontrano sul valore artistico della cattedrale di Parigi Tgcom24, 15 Aprile 2019.

Annalisa Lo Monaco, Notre-Dame de Paris: il Libro di Victor Hugo salvò dalla Rovina la Cattedrale di Parigi. Molti anni fa, uno scrittore particolarmente sensibile, durante una visita alla Cattedrale di Notre-Dame, vide una parola incisa sul muro di una torre: ANÁΓKH. I caratteri greci, segnati con una calligrafia tipicamente gotica, colpirono questo autore romantico per il senso di tristezza e di ineluttabiltà che esprimevano. La parola infatti identifica la Dèa del Fato, il Destino per i greci. ‘Vanilla Magazine’ 15 Aprile 2019

s.a., Notre Dame, la terribile profezia di Victor Hugo: «Grande fiamma tra i campanili». Lo scrittore francese criticava aspramente lo stato di degrado della cattedrale di Parigi nel romanzo che gli avrebbe dato il successo eterno, con l’obiettivo di riuscire a far partire i necessari restauri per fermarne la rovina.  16 Aprile 2019

s.a. Notre Dame, spento l’incendio. Guglia e tetto crollati, ma la struttura è salva.  Dopo ore, il rogo è stato in gran parte stento. La guglia è crollata dopo essere stata preda per più di un’ora delle fiamme. Grave un pompiere. Aperta un’inchiesta ‘SkyTg24’, 16 Aprile 2019.

Redazione, Notre Dame: pompieri, “La struttura è salva nella sua globalita’”, ‘Agi’ 16 Aprile 2019

Newsletter

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi