La salsiccia più lunga del mondo. Budrio, Bologna. Poesia.

F. Berti alla Salsiccialonga di Budrio (Bo)

La salsiccia
lunga

Poesia di
Federico Berti

Nell’era intergalattica stellare
tra missili e salsicce è guerra santa
la proporzione vanno a misurare
ogni città e nazione se ne vanta.
Messico, Francia, il solitario Albione
Da Vienna a Leningrado il duro fronte
Pontinia e Norcia l’ultima legione
Treviso, Castelsangro, Piedimonte.
Tra i romagnoli è legge di partito,
del sangiovese il rumoroso abbraccio
dà un risultato ancora più gradito.
Al terzo fiasco noi cantiamo a braccio,
colla salsiccia lunga è garantito:
la luna e il sole catturiamo al laccio!

CARTOLINA ILLUSTRATA
Poesia e grafica di F. Berti

Budrio, Salsiccialonga, Bologna. Poesia, cantastorie.
Qui sopra la cartolina prodotta per la “Salsiccialonga” di Budrio, distribuita in 250 copie sul territorio di Bologna e provincia in occasione dei concerti e delle parate musicali

Budrio, Salsiccialonga

30 settembre 2017, h.15:00
Piazza A. Da Budrio, Piazza Filopanti

Con la partecipazione di Federico Berti
Cantastorie, uomo orchestra

LA SALSICCIA PIU’
LUNGA DEL MONDO

Sabato prossimo a Budrio verrà confezionata una salsiccia lunga 250 metri, che i partecipanti potranno poi mangiare insieme. Come si può vedere dai ventisette video contenuti nella playlist all’inizio di questa pagina, in ogni paese del mondo si compiono le più mirabolanti imprese per confezionare in dimensioni sorprendenti questo tipo di prodotto.

La più lunga finora a Treviso per un totale di ben 7 chilometri, al secondo posto Piedimonte Etneo con 2,2 chilometri, segue un sperduto paese messicano con 1,2 chilometri. Le altre misure possono variare fra i 300 e gli 800 metri circa. Chicago, Vienna, il Cumberland britannico, la Francia meridionale e poi ancora Serbia, Russia, le isole del Mediterraneo; il paese col maggior numero di salsicce lunghe è senz’altro l’Italia, dove la gara è tuttora aperta. Penne di Pescara, Murru in Sardegna, Marcianise nel cesenate, Pontinia nel Lazio, Castelsangro nell’aquilano e persino la città di Norcia dopo il terremoto devastante che lo scorso anno l’ha rasa al suolo.

Partecipare al Guinness è molto impegnativo in primo luogo per stabilire il primato e coprire le spese d’iscrizione, in secondo luogo per smaltire l’enorme quantità di prodotto. In Romagna si ragiona diversamente, l’ansia del primo posto non appartiene a questo popolo di cantanti e ballerini, più interessante cogliere l’occasione per passare insieme qualche ora in allegria, come nelle fiere di una volta.

Al terzo fiasco di buon vino, la salsiccia può sembrar lunga anche fino al cielo! Vi aspettiamo sabato 30 settembre a Budrio, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con l’Amministrazione Comunale per l’Agribo. Con la partecipazione del cantastorie e uomo orchestra Federico Berti.

Federico Berti è artista di strada, compositore, scrittore. Ha scritto e illustrato poesie, racconti, romanzi. In questa sezione del sito puoi leggere alcuni sonetti e graphic novels in versi. Utopia un poemetto in terzine di endecasillabi, Il ponte della Pia, una storia di fantasmi, La Tartufa di Venere a tema erotico e mitologico.

TORNA ALLA
HOME PAGE

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi