Il vero nel falso. La leggenda di Castel Doria
Vediamo di mettere un po’ in fila gli eventi. La presenza dei Genovesi nel nord della Sardegna, come vassalli degli Spagnoli, risale al tempo del matrimonio fra Brancaleone Doria ed Eleonora d’Arborea, siamo ancora in pieno medioevo. Il dominio genovese persiste fino al 1420, quando una rivolta popolare li scaccia dal territorio, consegnandosi direttamente agli spagnoli. Passano 100 anni ed è proprio Andrea Doria a riacquistare Il feudo, per tornare a mettere un piede in Sardegna, ma la torre di guardia che porta il suo nome in quegli anni risulta già decadente, tutto è rovinato e incolto. Gli ultimi anni via Andrea Doria in Sardegna si direbbero molto contestati dal popolo sardo.
È qui che si inserisce la maledizione scagliata contro di lui. Quando parla di cavalieri verdi, il racconto si riferisce a una razza di cavalli selvatici propri delle zone paludose nella Sardegna antica, i quali erano associati al colore verde per via delle alghe che crescevano loro addosso. Intorno a loro circolavano varie superstizioni. Il verde era inoltre associato al colore dei vessilli sulle navi saracene, per cui non lo si vedeva come un segnale positivo. Nel complesso, profetizzare un’insurrezione armata in sella ai cavalli selvatici delle delle paludi, era veramente una dimostrazione di mancata accettazione del potere dei Doria da parte della popolazione locale.
Associare il racconto a un giovane Doria, è un modo che il popolo ha per chiarire che la maledizione copre l’intero dominio dei Genovesi, su cui deve essere ricaduto lo stigma del Popolo Sardo. Il racconto sembra infatti combinare tra loro motivi cinquecenteschi e leggende più antiche, il giovane che rifiuta l’amore della maga colonie evidenza non può essere l’anziano Andrea. Nella leggenda si cita inoltre la copertura di una cisterna riempita di sassi proprio dalla gente del posto, alla quale si associa il luogo in cui i Genovesi battevano moneta, lasciando intendere forme di sabotaggio che dovevano risalire a molto prima.
Anche l’idea che una famiglia di signori dovesse servirsi di un cunicolo sotterraneo che passa sotto un fiume per recarsi alla messa ogni domenica, fa pensare che nelle tradizioni del posto i dominatori genovesi non dovessero sentirsi troppo al sicuro. Considerando come poi si sono svolti i fatti storici, la leggenda possiamo dire che avesse un suo fondo di verità. Ecco allora che l’immagine dell’anziano ammiraglio nell’immagine fissa del video acquista un senso tutto diverso, La leggenda apre ha la possibilità di un’indagine più approfondita sul complesso rapporto fra dominio genovese e popolo di Sardegna tra il periodo delle Giudicarie e la dominazione degli Spagnoli.
Sul tesoro nascosto molto si potrebbe dire. Quando abbatti un castello e scacci il suo prepotente signore, a quel punto ha inizio la lenta razzia delle vestigia da lui lasciate, a partire dalla quale può essersi formata la storia del tesoro nascosto.
Audiolibri gratuiti
Federico Berti, Racconti
Jorge Luis Borges, Racconti
Charles Bukowsky,Racconti
Kate Chopin, Racconti
Herman Hesse, Racconti
Victor Hugo, L’uomo che ride
Franz Kafka,Racconti scelti
Jack London,La strada
Edgar Allan Poe, Racconti
Aleksandr Pushkin,Racconti
Ivan Turgenev, Racconti
Mark Twain, Racconti
Herbert George Wells, Racconti
Dino Buzzati,Racconti
Achille Campanile, Racconti
Luigi Capuana, Novelle dal mondo occulto
Alberto Moravia, Racconti romani
Ada Negri, Le solitarie
Cesare Pavese, Racconti
Scapigliatura milanese,Racconti
Matilde Serao, Leggende napoletane
Autori Vari, Canti in ottava rima
Autori Vari, Leggende popolari
Autori Vari, Letteratura italiana. Racconti brevi
Autori Vari, Letteratura italiana dell’Ottocento
Autori Vari, Letteratura dietro le sbarre.
Autori Vari, Realismo italiano da Verga a Tondelli
Autori Vari, Donne che non si piegano
Autori Vari, Capolavori della letteratura russa
Autori Vari, Classici e nuove voci dagli Stati Uniti
Autori Vari, Racconti d’amore da tutto il mondo
Autori Vari, Racconti di guerra. Lettura integrale
Autori Vari, Racconti di animali dalla letteratura mondiale
Autori Vari, Storie di fantasmi