Caffè Visionario. Il muro della paura. Quotidiano dell’assurdo. Labirinto narrativo

Redazione Adnkronos, 8 Ottobre 2021, Migranti, 12 Paesi Ue vogliono un ‘muro’, 8 Ottobre 2021

Dario Prestigiacomo, ‘Europa Today’, 9 Ottobre 2021, Il muro di 1000 chilometri che l’Europa ha già costruito per fermare i migranti. Dalla Grecia alla Polonia, dal Baltico alla Spagna “africana”, le barriere ai confini Ue sono sempre più numerose. E Bruxelles ora è d’accordo.

Francesca Bernasconi, ‘Il Giornale’, 1 Aprile 2019, Il Papa sull’immigrazione: “Chi costruisce muri vi rimane prigioniero”. Sul volo di ritorno dal Marocco, il Papa è tornato sul tema delle migrazioni: “Bisogna costruire ponti, non muri”.

Il Muro della Paura

Framm. 3790

Non era il migliore dei mondi possibili. Se n’erano accorti ascoltando l’assordante squillo delle trombe infiammare quella moltitudine. Voci di banditori annunciavano l’inevitabile catastrofe, nessuno si sentiva più al sicuro dal giorno della prima adunata, la paura fa i passi lunghi. Più lunga l’attesa, più esasperante il terrore. Eppure avevano tutto: competenze, maestranze, risorse, denaro. Spesero quel che possedevano per costruire un muro, una gabbia dorata. Volevano tenere il mondo fuori dalla loro noia mortale. Un muro troppo basso per fermare le nuvole. Non allontanava la pioggia, il vento, gli uccelli, le mosche. I bambini ci disegnavano sopra col carbone, i cani ci pisciavano contro, gli innamorati si baciavano alla sua ombra, i cecchini sparavano dalle torri di guardia alla luna durante la notte, alle api di giorno. Sul muro basso ognun si siede. Quando la videro arrivare, si accorsero di essere solo prigionieri di antiche ossessioni. Le sue ali avevano proiettato un’ombra spaventosa lungo il pendìo, che incombeva sulla muraglia. Altro non era che un volo farfalla. Una farfalla che volava molto in alto.

https://youtu.be/OkQixoEEMbM
Condividi