Caffè visionario. Chi ha tradito, tradirà. Labirinto narrativo.

Rassegna stampa

Andrea Carugati, 28 Ottobre 2021, Il ddl Zan è morto. Il Senato lo affonda con 154 voti a 131. Omofobia. Almeno 16 franchi tiratori, Letta furioso: «Inguacchi in aula» Salvini, Meloni e Renzi in coro: «Punita l’arroganza di Pd e M5S». Per sei mesi le Camere non potranno più affrontare il tema: se ne riparlerà (forse) nella prossima legislatura.

Carlo Lania, ‘Il Manifesto’, 28 Ottobre 2021, «Giochini di bassa politica fatti sulle pelle delle trans». Porpora Marcasciano, presidente del Mit. «Se l’identità di genere riguarda uomini e donne, noi trans dove ci collochiamo?».

Andrea Carugati, 28 Ottobre 2021, La «transizione» di Matteo dal Pd a FI. «Sui diritti le prove generali per il Colle». La transizione. Il leader di Iv in Arabia al momento del voto. Le alleanze con le destre, da Torino alla Sicilia, il feeling con Salvini sui diritti civili.



SoleSole05° 33′ 12″ Scorpionenello Scorpione
LunaLuna04° 49′ 41″ Leonenel Leone
MercurioMercurio17° 52′ 19″ Bilancianella Bilancia
VenereVenere22° 29′ 13″ Sagittarionel Sagittario
MarteMarte28° 46′ 35″ Bilancianella Bilancia
GioveGiove22° 30′ 55″ Acquarioin Acquario
SaturnoSaturno07° 08′ 25″ Acquarioin Acquario
UranoUrano13° 04′ 53″ Toronel Toro Retrogrado
NettunoNettuno20° 42′ 45″ Pescinei Pesci Retrogrado
PlutonePlutone24° 26′ 02″ Capricornonel Capricorno
ChironeChirone09° 34′ 01″ Arietein Ariete Retrogrado

Il Traditore

Caffè visionario. Labirinto narrativo.

Re di Bastoni.
Fante di Spade. Sette di Coppe

Era invecchiato male. La parte del despota bonario non gli riusciva nemmeno più, ormai non era che una macchietta ridicola, l’ombra dell’arrivista gregario. Una maschera da rivista, un attore da operetta. Come i serpenti cambiano pelle così lui aveva cambiato bandiera tante di quelle volte, che non ricordava più da quale parte si fosse schierato il giorno prima. A lui interessavano soltanto gli applausi a scena aperta, poco importa che fossero comandati da qualcuno intorno alla sala col manganello dritto. Se n’erano accorti quelli più furbi e nessuno gli credeva più. Troppi abusi, crudeltà, violenze, menzogne. Chi metterebbe mai una faina a guardia del pollaio? Con traditori né pace né tregua, colui che ha tradito può tradire ancora. Pur di tornare a recitare nel teatrino delle marionette era pronto a mettere il suo bastone al servizio di chiunque fosse in grado di promettergli una parte qualsiasi, fosse pure il vassallo dello stalliere del circo. Era ossessionato all’idea del potere, ormai si vedeva a capo di qualsiasi cosa. Una volta lo trovarono davanti a una colonna di formiche, con uno stecchino in mano che ondeggiava in qua e in là come un direttore d’orchestra, s’illudeva di farle marciare a tempo. Pensieri oscuri, illusioni, meraviglia, quando non trovi uno abbastanza stupido da affidarsi a te, puoi sempre far finta di predicare agli uccelli addormentati sul ramo. Pensava di poterli fare tutti fessi, non si era accorto di essere una nullità che soffia sul nulla. Si era venduto all’ennesimo tiranno più crudele, più scaltro, più aggressivo e da quel momento la sua vita non conobbe gioia perché si sa, il traditore non può avere amici, coltiva solo serpi in seno. E chi vive tra i serpenti, prima o poi muore avvelenato. E’ solo questione di tempo.


										
										
										
																		
Condividi