‘Aa Pavura. Satira sulla paura. Sonetti romaneschi. Pasquinata n.36

Avvia la riproduzione del video per trasmettere in radio la poesia. Dedicata alla psicosi di massa dl Coronavirus. Con Rassegna stampa.

‘Aa Pavura

Satira, poesia
Sonetti romaneschi

Pasquinata n.36
di Federico Berti

M’aricordo ‘n pischello cacasotto
nun j’ariesciva mai da pija’ sonno
quanno l’occhietto je calava a fonno
j’appariva’n cignale co’r cappotto

‘Na vòrta andiede a nanna co’r fucile
“Così” penzò, “Si torna parimenti
je sparo, senza tanti comprimenti,
sur culo e poi m’addormo ‘nd’er fienile”

All’indomani, quanno s’è svejato
c’aveva tutto quanto un rodimento
co’r cacarello mezzo’mpallinato,

Er guaio vero, je campava drento,
capì che all’ombra sua s’era sparato:
nun ce sta gnènte che fa più spavento.

Glossario
Romanesco

M’aricordo: mi ricordo
Nun j’ariesciva: non gli riusciva
Quanno: quando
Je calava: gli calava
A fonno: in fondo
J’appariva: gli appariva
Cignale: cinghiale
Co’r: col
‘Na vòrta: una volta
Andiede: andò
Je sparo: gli sparo
Comprimenti: complimenti
M’addòrmo: mi addormento
‘Nd’er: nel
Svejato: svegliato
Rodimento: Prurito
Co’r cacarello: col sedere
‘Mpallinato: impallinato
Drento: dentro
Gnènte: niente

Un mese appena e l’opinione pubblica s’è già polarizzata. Rispetto allo stato d’emergenza del Coronavirus, se minimizzi il problema passi da complottista o da incosciente, quando non addirittura da ‘untore’, mentre al contrario se contribuisci anche tu alla psicosi di massa diffondendo notizie in tempo reale 24h al giorno, passi da menagramo, ipocondriaco, Nonostante questa tendenza a vedere tutto bianco o nero, da qualche giorno la parola ‘pandemia’ sta scomparendo da alcune fonti d’informazione per lasciare il posto a un’altra parola, ‘Infodemia’, intesa questa come l’informazione consapevole che finisce per essere messa in ombra dallo spettacolo di alcune testate che cavalcano le paure e l’allarmismo. Mentre si cercano soluzioni a questo stato delle cose, mi sembra utile offrire sui temi qui trattati, una rassegna stampa il più possibile completa ed esaustiva.

Rassegna Stampa
La psicosi di massa

Incubo pandemia, Coronavirus

Redazione ‘The Submarine’, 31 Gennaio 2020, L’allarmismo per il nuovo coronavirus è ormai fuori controllo

Luca Paolazzi, ‘First Online’, 3 Febbraio 2020, Coronavirus, l’allarmismo fa danni: meno Pil e più povertà. Rischia di avere effetti disastrosi e sta compromettendo la crescita globale, alimentando in tanti Paesi fame e povertà.

Redazione ‘TgCom24’, 19 Febbraio 2020, Coronavirus, parla un ufficiale italiano della “Diamond Princess”: “Bisogna vincere la paura”. Un membro dellʼequipaggio racconta a “Mattino Cinque” la vita sulla nave in quarantena.

Andrea MArino, ‘Calabria 7, 22 Febbraio 2020, Coronavirus infetta anche le nostre menti, l’allarmismo non aiuta. L’Oms lancia l’allarme infodemia sul coronavirus: circolano troppe notizie false, la psicosi di massa nasce e cresce principalmente a causa loro.

Federico Turrisi, ‘Ohga’, 22 Febbraio 2020, Coronavirus, l’Oms contro fake news e allarmismi: “Sintomi lievi nell’81% dei casi”. L’Organizzazione Mondiale della Sanità è in prima linea contro la diffusione di notizie false e imprecise e ci ricorda che i casi gravi riguardano soprattutto le persone anziane (spesso con patologie preesistenti) e comunque rappresentano solo il 5% del totale.

Comune di Erice, 23 Febbraio 2020, Coronavirus: nessun allarmismo, attenersi alle linee guida del Ministero della Salute.

Serena Guzzone, ‘StrettoWeb’, 24 Febbraio 2020, Coronavirus, dilaga la psicosi contagio. Appello del sindaco di Sant’Agata Militello alla collaborazione: “Numerose segnalazioni di insegnanti e genitori di alunni provenienti dal Nord”
Coronavirus, appello del Sindaco di Sant’Agata Militello: “Facciamo seriamente prevenzione, senza dannosi allarmismi”

Luca Steardo, neurologo e psichiatra, docente all’Università Giustino Fortunato, ‘Malpensa 24’, 25 Febbraio 2020, Il nuovo Coronavirus incarna paure inconsce ma attenzione all’allarmismo.

Ansa, ‘Il Crotonese’, 26 Febbraio 2020, Coronavirus: psicosi perché incarna paure inconsce. Esperto, assalto ai supermercati neanche col colera a Napoli.

Redazione, ‘TgVerona’, 3 Marzo 2020, Tosi: Coronavirus? Allarmismo esagerato

Enzo Brogi, ‘Green Report’, 4 Marzo 2020, Il vademecum del Comitato regionale per le comunicazioni della Toscana (Corecom). Quattro regole-base da seguire contro l’infodemia da coronavirus. «Per evitare di trasformare l’allarme (sanitario) in allarmismo (incontrollato) è importante non lasciarsi contagiare da questa epidemia cognitiva. Mai come in questa fase siamo tutti responsabili»

Francesca Michetti, ‘Agenda Digitale’ 4 Marzo 2020, Fake news e bullshit su coronavirus: come farsi gli anticorpi

Valter Vecellio, ‘Primo Piano’, 5 Marzo 2020, Coronavirus, Italia impaurita non sa più chi ascoltare: Sergio Mattarella pensaci tu. Non c’è dubbio che si sono commesse ingenuità, “errori” e troppo allarmismo dai media. Il governo prende provvedimenti forti, ma serve la voce più autorevole…

Redazione ‘CuoioInDiretta’, 6 Marzo 2020, Coronavirus, Giannoni: “Basta allarmismi e discriminazioni, Ecopell non c’entra”. L’amministratrice della conceria fa sapere che il positivo è una parente con la quale non ha avuto contatti di recente.

Glona Carcano, ‘Corriere del Ticino’, 7 Marzo 2020, L’occhio dell’intellettuale sul coronavirus: «Ci piace sentirci in pericolo» Lo scrittore italiano Andrea Kerbaker dà la sua visione dell’epidemia: «Io la chiamo ipocondria del mondo»

‘Legnano News’, 7 Marzo 2020, Prociv: «Evitiamo allarmismi che possono fare più danni del virus»

Redazione ‘Vox’, 8 Marzo 2020. Fact Checking. Coronavirus, Zingaretti diceva: Salvini è un creatore di paure, mangiate cinese. Mi fa piacere che altre forze del centrodestra come la Meloni abbiano preso le distanze”. Lo ha detto Nicola Zingaretti a ‘L’Intervista di Maria Latella’ su Skytg24, facendo riferimento all’emergenza coronavirus.

Sonetti romaneschi
Pasquinate

A Spasso co’r Lione
‘A Quarantina
Er Muso Giallo
‘A Spagnola
Aa Pavura
Er Baronetto
Er Bacillo Deportato
‘Li Strologhi
‘A Bbefana
Babbo Natale
‘Aa Tassa su’r Celibato
Er Quintazzecca
Trilussa contro Maciste
‘Aa Porverina
Er Burino Ripulito
‘O Stufarolo
E’ Reggiseno
Er Galletto Sanzionato
L’Omo forte
‘Aa Bandiera
‘Aa Bronza di Riace
Méttece ‘aa Faccia!
L’Isola dell’Ossa
Er Muro che Parla
‘Aa Guardia Nera
L’Orazzione d’aa Bestia
‘Aa Bella Addormentata
Er Cantiere di Notredamia
L’Argoligo Vanitoso
Notte al Colosseo
L’Oche d’er Campidojio
Er Pianeta d’aa Monnezza
Er Majiale de Sant’Antogno
‘Aa Palizzata
Parabbola de li Ciechi
Davide e Golia
L’Arèsto de Purcinella
L’Incantaserpi
Er Pistolone de Giggetto
Anna’ pe’ Becchi

Newsletter

Condividi nei Social
0Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *