Quando il marito si disinteressa alla moglie. Impotenza e calo del desiderio. Gli anziani raccontano. Interviste.

Impotenza e
calo del desiderio

Gli anziani raccontano
Interviste in casa di riposo

Articolo tratto da questo libro
Download Pdf | Epub

A cura di Federico Berti

VUOL DIRE CHE SE NE FREGA

“Una donna scrive che suo marito non prova interesse per lei, dice è malato insomma ha perso la sua virilità e perciò non le presta più attenzioni in quel senso. Lei lo giustifica dicendo che è una malattia, per conto mio non capisco. Uno che subisce un’intervento alla prostata per esempio viene poi mancante di sesso totalmente e si sente defraudato, si vergogna molto; eppure a mio marito è successo il contrario, noi siamo andati avanti lo stesso riempiendo questi vuoti in tante maniere”.

“Tenerezze baci carezze, anzi ti dirò che a me piaceva quasi più così, preferisco le coccole! Non si vive di solo sesso che diamine, se il marito è in quelle condizioni può amare lo stesso la moglie, anche più di prima. Ci vuole comprensione sia per lei che per lui, le attenzioni non devono mai mancare: possono compensare, l’amore è dappertutto! Certo se lui sparisce e fa una vita assente pensando solo ai suoi interessi, non ti guarda la mattina e la sera, vada via anche la notte allora! Vuol dire che se ne frega, l’amore non c’è”.

“Dialogo ci vuole, mio marito andava al bar gli piaceva parlare cogli amici, mai avuto niente da ridire ma un’ora o due, mica tutte le sere. Non parliamo poi della televisione, che divide le famiglie. Se sparisce vuol dire che è solo un egoista. Starsi vicino vuol dire tante cose, mi ricordo noi s’andava tutte le domeniche in gita con un’altra coppia, lui aveva tante attenzioni per me, se m’appoggiavo s’un albero e mi sporcavo era subito lì a pulirmi la maglia, una volta che ci fu lo sciopero dei tabaccai andò fino a Chiasso per comperarmele, da Firenze!”

4AMOREPSICHE
A. Canova, Amore e psiche

“Qualsiasi cosa puoi fare insieme, si può condividere. Anche il sesso tu puoi farlo in tanti modi, ora non farmi dire cose… Io che ho perso il marito molto presto trovavo ugualmente soddisfazione nel volontariato, nel lavoro, nel tenere la casa, nel mio bambino che ho dovuto crescerlo da sola. Suo marito va a pescare? Provi ad accompagnarlo una volta, chi lo sa magari piace anche a lei. ma se lui continua ignorarla, allora forse potrebbe avere un’altra”.

“Consiglierei di fargli provare dei momenti d’incertezza anche a lui, contraccambi quel che le fa: prestare attenzione ad altre persone, anche senza dire altro. Avere degli interessi per conto suo, se le vuole un po’ di bene ha paura di perderla, altrimenti quando gli sta addosso pensa: “Tanto la recupero sempre, quella!”. Fare finta, anche se non è vero lo deve credere. Ho avuto un marito che era un po’ birichino faceva lo spasimante con una donna, allora mi son trovata una persona più giovane di lui, gli ho detto: ” Devo far provare a mio marito come si sta”.

“Era solo una messinscena sono stata sempre fedele, non ci andavo davvero figurati. Però l’ho fregato lo stesso e lui ci ha creduto, allora si mise a fare il carino, veniva dietro diventava geloso, voleva abbracciarmi all’inizio lo scansavo. Comunque io sono un’infermiera, lavoravo al Malpighi come caposala di queste cose m’intendo: provi coll’amido magari funziona! Adesso lo dico per dire ma ci sono tanti prodotti, creme che aiutano, poi se lo vede lei a metterglielo se lo vuole alto e basso. Ma non devo spiegarglielo, siamo donne grandi ormai”.

ARTICOLI SIMILI

Newsletter

Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi