Volontariato e militanza politica.

 

Volontariato

e militanza politica

 

Greta e Vanessa rapite in Siria

Come si fa a sapere? Loro non sono andate là per il suo paese ma per aiutare i bisognosi dicono, volontarie sono state coraggiose e penso per un’opera buona, però qui a sentire uno e l’altro non si capisce più nulla! Han detto che dovevano avere protezione e lo Stato prima di fare scandalo mettendo queste cose in giro è meglio sappia dove si fa quel che si fa. Non delle piccole associazioni che poi chissà dove finiscono. Mi dispiace adesso il giornalino mi s’è rotto non ti posso far vedere c’era il Papa che parlava con il presidente dell’America, diceva lui è per queste figliole qua; vuole del coraggio andare laggiù è un rischio, ma il campo dell’accoglienza tu vedessi, il coro vestito di bianco, ho pensato che il paradiso dev’essere proprio così, con tutti gli angeli insieme a cantare e volare! Ora però il volontariato bisogna pure uno sappia il che va a fare, io penso dovrebbe essere preparato lo vedi anche da noi in Italia c’è i corsi per seguire i malati, per soccorrere i sofferenti. Poi un volontario aiuta chi c’è, non fa distinzione di bandiera questa o quella: Madre Teresa morti e feriti li prendeva tutti, stava mica a guardare se erano d’una parte o dell’altra.

 

Greta e Vanessa colla bandiera del Free Sirian Army
Greta e Vanessa , Free Sirian Army

 

Il vero volontario è così, ora vedo queste foto che girano le ragazze sventolano la bandiera. Ma chi sono questi, con chi ce l’hanno? Islamici pure loro, si vede. Noi come si fa a saperlo da qui però, son cose complicate prima di parlare si dovrebbe capire. A volte pensiamo di fare del bene e invece è il contrario finiscono in colpa, una delle due ragazze è non so bene se fondatrice dell’associazione per cui lavorava addirittura, insomma non una semplice volontaria ma una che conta, voglio dire a quell’età con che preparazione culturale? Sei abbastanza grande per capire quello che fai, ma l’esperienza non ce l’hai ancora da buttarti in cose tanto importanti, prima lasciarti affiancare da uno che ne sa di più! Garibaldi prima era il pirata dell’altro mondo, poi s’è messo a fare l’Italia. A me sembrano giovani per questo, però un grande coraggio andare in un posto così che sono uno contro l’altro, non sai mai che viene. Quello si.. Devi essere pronto, non raccontarmi che aiuti i poveri e poi tu porti la bandiera, allora sei come il piccolo tamburino lombardo, te lo ricordi tu quella storia? De Amicis il libro Cuore, io lo lessi. Questo caso delle due ragazze rapite in Siria e poi liberate è un’incognita, noi da qui non si può sapere veramente chi lo dice e chi lo fa. Informarsi prima di parlare.  

Federico Berti è artista di strada dal 1994. Pubblica la sua musica, promuove spartiti musicali per conto delle edizioni Italvox di Bologna, scrive romanzi, poesie, articoli che puoi leggere in parte su questo sito. Conduce dal 2007 laboratori di scrittura collettiva con persone molto anziane.

 

Tratto dal libro di Federico Berti

Gli anziani raccontano,
in memoria del presente

 

La copertina di questo libro, un quadro di Giotto raffigurante il classico topos del vecchio e del bambino, a simboleggiare la trasmissione della memoria storica attraverso le generazioni.

LEGGI ANTEPRIMA
DOWNLOAD EBOOK



Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Condividi